Menu


Area Amministrativa, Contabile, Legale


Articoli
> Leggi tutti


Disclaimer

Le informazioni fornite sul sito non hanno carattere di ufficialità. Le informazioni hanno un mero valore indicativo. L'unica fonte ufficiale è la gazzetta ufficiale e il bando emanato dall'ente. Chiunque utilizzi il sito dichiara di aver letto e accettato le note legali a piè pagina.



Bandi di concorso pubblico per Prefetto in Italia

Prefetto

Concorsi pubblici Prefetto

Il prefetto è il rappresentante  territoriale dell'Ufficio del Governo. Egli non svolge solo il fondamentale compito di autorità provinciale di pubblica sicurezza ma espleta numerose altre attività e funzioni nell'amministrazione periferica dello stato. La carriera di questo funzionario è regolata dal decreto legislativo n 139 del 19 maggio del 2000. Il percorso che dovrà intraprendere il candidato al concorso pubblico comincia con l'accesso alla carriera prefettizia con la qualifica di consigliere, caratterizzata da un periodo di formazione inziale e tirocinio operativo presso uffici del Ministero dell'Interno. I passi successivi della carriera prevedono l'attribuzione della qualifica di Vice Prefetto Aggiunto, Vice Prefetto e Prefetto. Il concorso è molto selettivo ed è caratterizzato da il più elevato numero di prove all'interno della pubblica amministrazione, si articola infatti in una prova di preselezione alle quali susseguono ben altre cinque prove scritte. Non manca naturalmente la prova orale. 


Non presenti nel database concorsi per questo profilo professionale..

CB = Consulta Bando

Clicca sull'icona per visualizzare il bando.


Archivio bandi di concorso pubblico Scaduti per Prefetto


Ente emanatore Posti Scad. Profilo Contratto Regione Prov.  
MINISTERO DELL'INTERNO
CONCORSO   (scad.  26 novembre 2012) Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 30 posti per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.
30 scaduto Prefetto TI Lazio Roma