Menu


Area Pedagogico-sociale




Disclaimer

Le informazioni fornite sul sito non hanno carattere di ufficialità. Le informazioni hanno un mero valore indicativo. L'unica fonte ufficiale è la gazzetta ufficiale e il bando emanato dall'ente. Chiunque utilizzi il sito dichiara di aver letto e accettato le note legali a piè pagina.

Concorsi per Educatore - Insegnante in Italia

 

EDUCATORE ASILO NIDO

All’interno delle strutture comunali l’educatore asilo nido-infanzia opera con obiettivi di socializzazione ed armonico sviluppo psicofisico dei bambini in fascia 0-3 anni, tra le sue funzioni vi è quella di integrare l'azione educativa svolta dal nucleo famigliare interagendo con altre figure professionali del servizio e del territorio. Cura l'igiene dei bambini e la somministrazione dei pasti, partecipa inoltre alla programmazione, al coordinamento e alla verifica del servizio. L’educatore esercita le proprie funzioni con rilevante autonomia operativa ed è responsabile del corretto svolgimento delle funzioni attribuitegli. Il bando di concorso pubblico per educatore asilo nido-infanzia prevede tipicamente una prova scritta ed una orale, può aggiungersi anche un’altra prova preselettiva nel caso l’ente lo ritenesse opportuno (esempio numero molto elevato di domande). La prima prova scritta del concorso può consistere in un tema e/o quiz e/o test e/o domande a risposta sintetica, su argomenti scelti dalla commissione e specificati nel bando. Citiamo, a titolo di esempio, alcuni argomenti propinati ai candidati in trascorse selezioni: Normativa Nazionale e Regionale sui servizi per l’infanzia; Norme igienico-sanitarie e di pronto soccorso nei servizi per l’infanzia; Il progetto pedagogico e la programmazione educativa e didattica; Lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni; Organizzazione e gestione educativa della vita quotidiana nel nido d’infanzia; La relazione con i bambini; La relazione con le famiglie; Il lavoro d’ equipe; L’integrazione dei bambini con deficit; L’integrazione dei bambini stranieri. Per la prova orale valgono le considerazioni espresse più volte per altre professioni: saranno oggetto di verifica le materie previste nella prova scritta più eventuali altre tematiche, legate al profilo, comunque indicate nel bando di concorso. La verifica della conoscenza della normativa del pubblico impiego della lingua straniera ed informatica integrano la prova orale.

PEDAGOGISTA - SPECIALISTA SERVIZI SOCIO EDUCATIVI

Contenuti del profilo professionale di 'Specialista servizi socio educativi jr':
Lavoratore/Lavoratrice che svolge attività di studio e ricerca finalizzata alla verifica dei programmi relativi alle iniziative formative, alla individuazione disoluzioni alternative e/o migliorative. Il   lavoratore/la   lavoratrice   espleta   attività   di   studio,   ricerca   e   verifica  dei   programmi   relativi   alle   iniziative   formative; presiede e verifica sotto l'aspetto tecnico specialistico le prestazioni erogate dai fornitori deiservizi e segnala le difformitàrispetto allo standard definito. Il lavoratore/la lavoratrice coordina, organizza e supporta le attività educative dei servizi scolastici, sociali e del diritto allo studio proprie dei servizi appartenenti all'area territoriale di competenza.
Cura la redazione dei rapporti sulle attività svolte, l'elaborazione dei dati e delle statistiche relative. Fornisce servizi e/o supporto al cittadino e/o verso altri uffici dell'ente.E' prevista l'attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all'attività amministrativa dell'ente,comportanti un significativo grado di complessità.
Può agire con funzioni di interfaccia rispetto alle strutture dell'amministrazione ed eventualmente di altri enti.
Collabora alla verifica dell'andamento delle attività rispetto alla pianificazione prevista e alla valutazione del personale
assegnato. Può essere responsabile di procedimento e destinatario di deleghe e funzioni.
Può essere responsabile di processo e/o di risultato.
Caratteristiche dei posti da ricoprire:
In particolare, nell'ambito delle strutture dell’Ente, la figura professionale di "Specialista servizi socio educativi jr":
1 -  Coordina,  gestisce   e   programma   le  attività   dei  servizi   educativi   della  fascia   0-6   anni,  con  compiti  di   direzione   e
coordinamento di singole strutture di servizio. Ope ra in equipe per elaborare e programmare contenuti e attività del
servizio;
2 -  Coordina e gestisce il personale delle strutture assegnate, verificando il buon andamento dei singoli servizi;
3 -  Svolge attività di consulenza genitoriale;
4 -  Svolge   attività   di   supporto,   consulenza   e   controllo   nell'ambito   della   qualità   dei   servizi   educativi  erogati,   sia
direttamente che in convenzione con strutture private, al fine di sviluppare azioni di miglioramento.
5 -  Svolge   attività   di   ricerca,   studio   e   analisi   al   f ine   di   assicurare   l'innovazione   culturale   metodologico-didattica   e
l'elaborazione dei piani e dei programmi delle attività dei servizi educativi in ambito psicopedagogico;
6 -  Promuove,   programma,  organizza  e   cura   la   formazione   e   l'aggiornamento   degli   operatori   dei   servizi   educativi   e scolastici;
7 -  Promuove relazioni con servizi e istituzioni delterritorio;
8 -  Elabora progetti di innovazione e miglioramento dei servizi, partecipando alla loro attuazione;
9 - Coordina, organizza e supporta le attività educative/didattiche dei servizi educativi/scolastici e del diritto allo studio proprie dei servizi appartenenti all'area territoriale di competenza.

(Fonte. Comune di Bologna - Bando di concorso per la copertura di due posti SPECIALISTA SERVIZI SOCIO EDUCATIVI )

INSEGNANTE

 


Ente emanatore Posti Scad. Profilo Contratto Regione Prov.  
COMUNE DI IMOLA
Selezione pubblica per l'assunzione con contratto di formazione e lavoro di tre posti di «Docente scuola dell'infanzia» categoria C1 della durata di 24 mesi.
3 -10gg Educatore - Insegnante TI Emilia Romagna Bologna
COMUNE DI IMOLA
Selezione pubblica per l'assunzione con contratto di formazione e lavoro di due posti di «Educatore nido d'infanzia» categoria C1 della durata di 24 mesi.
2 -10gg Educatore - Insegnante TI Emilia Romagna Bologna

CB = Consulta Bando

Clicca sull'icona per visualizzare il bando.


Articoli su Educatore - Insegnante

    COMUNE DI NEMBRO Provincia di BERGAMO Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato e a tempo...
  Comune di Civitavecchia CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 3 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI EDUCATOR...
Leggi tutti gli articoli per Educatore - Insegnante


Archivio concorsi Scaduti per Educatore - Insegnante


Ente emanatore Posti Scad. Profilo Contratto Regione Prov.  
COMUNE DI LONATE POZZOLO
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l'assunzione a tempo determinato di un educatore asilo nido - categoria C.
1 scaduto Educatore - Insegnante TD Lombardia Varese
COMUNE DI PESCARA
Concorso pubblico, riservato, per titoli ed esami, per la copertura di quattro posti di educatore d'infanzia full-time a tempo indeterminato, categoria C.
4 scaduto Educatore - Insegnante Abruzzo Pescara
COMUNE DI NOVARA
Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di un posto di istruttore direttivo educatore, categoria D, per il Servizio servizi alle persone e politiche della casa.
1 scaduto Educatore - Insegnante TI Piemonte Novara
COMUNE DI PRATO
Concorso pubblico, per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di sei istruttori educativi, categoria C1, con riserva dei posti ai sensi dell'articolo 35, comma 3-bis, lettera a), decreto legislativo 165/2001.
6 scaduto Educatore - Insegnante TI Toscana Prato
COMUNE DI PIACENZA
Riapertura dei termini del concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 9 posti di educatore (Categoria giuridica C ) presso i nidi d'infanzia comunali, con riserva dei posti, nel limite del 40% (4 posti ), a favore di coloro che, alla data di pubblicazione del presente bando, hanno maturato almeno tre anni di servizio a tempo determinato presso il Comune di Piacenza in qualita' di educatore asili nido.
9 scaduto Educatore - Insegnante TI Emilia Romagna Piacenza
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE- ISTITUTO MATEMATICA APPLICATA E TECONOLOGIE INFORMATICHE
Attività di docenza e di supporto alla ricerca per la formazione del personale sul monitoraggio dei Progetti e sulla predisposizione della documentazione delle spese ammissibili
1 scaduto Educatore - Insegnante IN Liguria Genova
COMUNE DELL'AQUILA
Selezione pubblica, per soli titoli, finalizzata alla formazione di una graduatoria di Istruttori socio educativi - Educatori asilo nido - categoria C, da utilizzare per assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno e a tempo parziale.
1 scaduto Educatore - Insegnante TI Abruzzo Aquila
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - ISTITUTO BENI ARCHEOLOGICI E MONUMENTALI
attività di docenza, connessa alle attività di ricerca del Laboratorio di Archeologia “ROMA – Roman baths archaeological, conservation and heritage management”, nella seguente tematica: “Studi e ricerche sull’archeologia e la cultura del vino di età romana con particolare riferimento all’Asia Minore e a Sagalassos (Turchia)”.
1 scaduto Educatore - Insegnante IN Sicilia Catania
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - ISTITUTO BENI ARCHEOLOGICI E MONUMENTALI
Attività di docenza, connessa alle attività di ricerca del Laboratorio di Archeologia “ROMA – Roman baths archaeological, conservation and heritage management”, nella seguente tematica: “Produzione e disseminazione di contenuti legati alle attività di ricerca scientifica sul patrimonio archeologico di Sagalassos (Turchia) ottimizzati in funzione delle diverse strategie di comunicazione del web 2.0”
1 scaduto Educatore - Insegnante IN Sicilia Catania
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - ISTITUTO BENI ARCHEOLOGICI E MONUMENTALI
attività di docenza, connessa alle attività di ricerca del Laboratorio di Archeologia “ROMA – Roman baths archaeological, conservation and heritage management”, nella seguente tematica: “Studi e ricerche sulla cultura materiale di età romana con particolare riguardo alle ceramiche a pareti sottili di Sagalassos (Turchia)”.
1 scaduto Educatore - Insegnante IN Sicilia Catania
COMUNE DI BOLOGNA
Selezione, per esame, per l'integrazione della graduatoria, per assunzioni a tempo determinato di Educatore nido d'infanzia, categoria C, posizione economica C1.
CB scaduto Educatore - Insegnante TI Emilia Romagna Bologna
COMUNE DI BOLOGNA
Selezione, per esame, per l'integrazione della graduatoria, per assunzioni a tempo determinato di Insegnante scuola dell'infanzia, categoria C, posizione economica C1.
CB scaduto Educatore - Insegnante TI Emilia Romagna Bologna
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - ISTITUTO BENI ARCHEOLOGICI E MONUMENTALI
attività di docenza nella seguente materia “La religione votiva nei santuari della Grecia d’Occidente nell’età arcaica e classica: il percorso dell’offerta”.
1 scaduto Educatore - Insegnante IN Sicilia Catania
COMUNE DI ANCONA
Selezione pubblica, per titoli e prova d'esame, per la formazione di una graduatoria per supplenze e sostituzioni mediante l'assunzione a tempo determinato, a tempo pieno o parziale, nel profilo professionale di educatore asili nido - categoria C/1.
CB scaduto Educatore - Insegnante TD Marche Ancona
CNR - AMBIENTE MARINO COSTIERO
Attività di docenza all’interno del modulo “Comunicazione risultati della ricerca”
1 scaduto Educatore - Insegnante IN Sicilia Trapani
COMUNE DI RAGUSA
Selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria per incarico di supplenza di assistenti all'infanzia presso asili nido comunali - Categoria C.
CB scaduto Educatore - Insegnante TI Sicilia Ragusa
COMUNE DI BOLOGNA
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di specialista servizi socio educativi jr (pedagogista), categoria D, posizione economica D1.
2 scaduto Educatore - Insegnante TI Emilia Romagna Bologna
COMUNE DI MONZA
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la formazione di graduatorie da cui attingere per l'affidamento di incarichi a termine e di breve durata nel profilo professionale di educatore/educatrice professionale.
CB scaduto Educatore - Insegnante IN Lombardia Monza Brianza
COMUNE DI UDINE
Selezione pubblica, per titoli ed esame, per la formazione di una graduatoria di istruttori educativi (categoria C1 del vigente CCRL del Comparto unico dei dipendenti degli enti locali della Regione Friuli-Venezia Giulia) da assumere a tempo determinato.
CB scaduto Educatore - Insegnante TD Friuli Venezia Giulia Udine
COMUNE DI SAN GIUSTINO
Selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato part-time di un educatore/trice cat. C1 CCNL 31 marzo 1999 per l'anno scolastico 2015/2016 Asilo Nido Comunale.
1 scaduto Educatore - Insegnante PT Umbria Perugia


Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK