Menu



Articoli
> Leggi tutti


Disclaimer

Le informazioni fornite sul sito non hanno carattere di ufficialità. Le informazioni hanno un mero valore indicativo. L'unica fonte ufficiale è la gazzetta ufficiale e il bando emanato dall'ente. Chiunque utilizzi il sito dichiara di aver letto e accettato le note legali a piè pagina.

stampa

Concorsi pubblici infermiere (Art Inf 7): Il bando di concorso. Prova scritta, Cenni di assistenza infermieristica.

 

Leggi gli altri articoli per infermiere

Consulta i concorsi per infermiere

 

 

1.      Il primo bando oggetto del nostro studio preliminare è il seguente:

Bando di concorso pubblico per soli esami per la copertura di numero 8 posti di collaboratore professionale sanitario infermiere a tempo indeterminato – cat d -C.C.N.L comparto sanità.

Il presente bando è stato indetto da un'azienda pubblica che eroga servizi alla persona “Casa per anziani” . Non ci soffermeremo sui requisiti generali del concorso poichè troviamo un'approfondita disamina su quest'ultimi in diverse sezioni del sito, validi ed applicabili appunto a tutti i concorsi.

Concentriamo la nostra attenzione invece ai requisiti specifici, in questo concorso per infermieri vi è la richiesta del possesso da parte del candidato del “diploma di laurea in Infermieristica” (abilitante alla professione di infermiere), classe SNT/1, e decreto ministeriale 509/1999, ovvero diploma universitario di infermiere ex decreto ministeriale n 739/1994, oppure, come ulteriore alternativa viene richiesto il possesso i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigente disposizioni, al diploma universitario ai fini dell'esercizio dell'attività professionale.

Iscrizione all'albo professionale” iscrizione che dovrà essere certificata, in data non anteriore a sei mesi, all'atto dell'eventuale assunzione in servizio.

Per quanto concerne le prove d'esame notiamo che in questa tipologia di concorso per infermiere, la prova scritta è relativa alle materie inerenti la pianificazione e la gestione di interventi assistenziali preventivi, curativi, palliativi, riabilitativi ed educativi.

Da una prima analisi di questi argomenti ci si rende subito conto che lo spettro delle materie oggetto di selezione in questo concorso per infermiere è piuttosto ampio, in pratica sono ricomprese tutte le attività rientranti fra le funzioni classiche svolte dall'infermiere ma con un particolare interesse alla pianificazione e all'aspetto gestionale di tale attività.

Tale concorso focalizza l'attenzione sull'importanza del processo di assistenza infermieristica che ricordiamo viene definito il principale metodo che governa l'interazione professionale tra infermiere e persona assistita. Ci si sofferma sull'importanza delle linee guida e dei protocolli intesi come strumenti di standardizzazione delle conoscenze e dei comportamenti professionali relativi a determinate condizioni cliniche.

Con “aspetto pianificatorio”è presumibile che l'ente intenda accertarsi della conoscenza da parte del candidato dell'insieme di operazioni dedicate alla scelta e applicazione di interventi ritenuti appropriati, efficaci ed efficienti per la risoluzione di varie problematiche riscontrabili nello svolgimento quotidiano dell'attività di infermiere.

La prova pratica di questo concorso pubblico per infermiere invece verte sugli aspetti tecnici assistenziali e relazionali dell'infermieristica. Per la prova orale è richiesto un approfondimento mediante colloquio volto ad accertare le procedure e le tecniche assistenziali di base seguite ed esplicate durante l'esecuzione della prova pratica. Nell'ambito della prova orale verrà verificata la conoscenza dell'uso delle apparecchiature delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office) nonché la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale di una lingua straniera. A tal fine il candidato dovrà scegliere la lingua straniera fra le seguenti: francese, inglese e tedesco.

 

Leggi gli altri articoli per infermiere e consulta i concorsi.

 

www.networkconcorsi.com  ©

Tag: Concorsi infermiere, Bando infermiere, Infermieristica, Assistenza infermieristica, Albo infermieri


Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK